Buoni motivi per la 13a rendita AVS
Testo dell’iniziativa
La Costituzione federale4 è modificata come segue:
Art. 197 n. 12
12. Disposizione transitoria dell’art. 112 (Assicurazione vecchiaia, superstiti e invalidità)
1 I beneficiari di una rendita di vecchiaia hanno diritto a un supplemento annuo pari a un dodicesimo della loro rendita annua.
2 Il diritto al supplemento annuo nasce al più tardi all’inizio del secondo anno civile che segue l’accettazione della presente disposizione da parte del Popolo e dei Cantoni.
3 La legge assicura che il supplemento annuo non comporti né la riduzione delle prestazioni complementari né la perdita del diritto a tali prestazioni.
Le cifre lo provano: una tredicesima pensione AVS è necessaria e possibile!
L’AVS conviene a quasi tutti coloro che vivono in Svizzera. Nell’AVS, infatti, i datori di lavoro versano la metà dei contributi. L’AVS ha costi stabili e bassi. Tutti i proventi confluiscono direttamente nelle rendite, senza che banche, intermediari o azionisti partecipino ai guadagni. Anche chi ha un reddito molto elevato versa una parte della nostra rendita: i suoi salari e bonus milionari sono assoggettati all’AVS, tuttavia questo non ne aumenta la rendita, a vantaggio di tutti noi.
A lungo termine, una 13esima rendita AVS costa ai lavoratori solo 80 centesimi al giorno. Se dovessimo versare lo stesso importo privatamente, ad esempio tramite il 3° pilastro, l’importo sarebbe di tre volte superiore. E in ogni caso bisognerebbe disporre del denaro a tal fine.